Tu sei qui

L'istituto

Breve storia del Vinci
 

L'attuale Istituto Professionale nasce a Mantova il 1° Ottobre 1957, dal Consorzio per l'Istruzione tecnica della Provincia di Mantova, che nell'a.s. 1956-57 aveva già organizzato 2 classi antimeridiane e 7 classi serali.Fin dall'inizio, la principale caratteristica di questlezione ai tornia scuola è data dalla presenza dei laboratori di Radiotecnica, di Impianti Elettrici, dall'officina Macchine utensili, dall'officina Aggiustaggio e di Saldatura
Tra la fine degli Anni '50 e i primi Anni '60, l'I.P.S.I.A. apre, sul territorio provinciale, numerose sedi coordinate (S. Benedetto Po, Poggio Rusco, Sermide, Roncoferraro, Gazzuolo, Viadana, Gonzaga, Asola, Castelgoffredo).
L'a.s. 1969-70 vede, per la prima volta, in funzione la 4^ Meccanica e, nell'a.s. 1972-73, si attiva il biennio post-qualifica del settore elettrico- elettronico.
Nel 1985,con l'introduzione dell'informatica, cambiano gli indirizzi e i curricola.
Agli inizi degli anni '90 con il Progetto '92, per rispondere ai cambiamenti dei processi produttivi, la tradizionale cura dell'abilità manuale viene adeguata alle capacità di utilizzare gli strumenti di lavoro ed eseguire controlli e manutenzioni.
 

 

 Sito realizzato da Fausta G. con modello di Nadia Caprotti  sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.